giovedì 30 agosto 2012

Forma

"L'anima entra a dar forma alla materia come il sole fa con l’aria oscura al suo sorgere da oriente" da da una metafora plotiniana

7 commenti:

  1. MATTINA di Ungaretti
    «M'illumino d'immenso»

    RispondiElimina
  2. I filosofi, gli Stoici, Platone, i Pitagorici, Aristotele e i Peripatetici considerano la materia come uno dei principi primi e non riconoscono l'esistenza d'un principio unico. E' necessario però tenere ben presente che essi non attribuiscono alla materia né qualità né forma; sarà Platone che la identificherà come "non-essere", sapendo che unico è il principio primo, vero e reale.
    Qual'è il tuo pensiero a riguardo?
    Concordi con le affermazioni degli altri filosofi?

    RispondiElimina
  3. Sai Elena personalmente io concordo con Platone. Ti consiglio la lettura del mio libro "Theologia platonica" il quale si apre appunto con questa mia frase:
    « Liberiamoci in fretta, spiriti celesti desiderosi della patria celeste, dai lacci delle cose terrene, per volare con ali platoniche e con la guida di Dio, alla sede celeste dove contempleremo beati l'eccellenza del genere nostro. »

    Tu invece di cosa ne pensi a riguardo?

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=Hx7InzhQU24&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina
  5. Penso si possa avvicinare all'idea di anima che Bach percepisce

    "La verità non ha bisogno di essere analizzata, discussa o spiegata con tante parole. E' riconosciuta in un lampo, fa parte di te...Tanto più siamo vicini all'Anima tanto più sarà intensa la gioia. Pensa alla radiosità che a volte si vede nella sposa il giorno del suo matrimonio, al piacere della madre con il suo neonato, all'estasi dell'artista nel completare un'opera d'arte, tali sono i momenti dove c'è l' unione spirituale."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante questa visione.
      Ma perchè quasi tutti parlano di anima (talvolta con idee contrastanti) e i darwinisti no?

      Elimina
    2. I darwinisti, come tutti i materialisti non parlano dell'anima perchè l'anima non può essere spiegata con la materia.
      Io lo trovo assolutamente assurdo perchè una cosa non è materiale non dovrebbe esistere?! Dio è creatore delle cose visibili e invisibili.

      Elimina